LABORATORIO DI FUMETTO

Da dieci anni l’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus struttura progetti specifici per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. L’obiettivo principale è quello di offrire spazi di incontro e di riflessione su tematiche salienti nella realtà scolastica e familiare in modo tale che genitori, educatori ed insegnanti  possano confrontarsi rispetto all’importanza della gestione e della prevenzione dei disturbi alimentari in infanzia, pubertà ed adolescenza.

In particolare, il Laboratorio di Disegno e Fumetto è un momento di sperimentazione in cui, disegnando, si scoprono innanzitutto le basi della narrazione e dello storytelling. Partendo dalla propria esperienza e dal proprio gusto, i partecipanti disegneranno liberamente una serie di personaggi, ambienti e creature grazie ai quali potranno immaginare e progettare la propria storia.

Il laboratorio aiuterà i partecipanti a sviluppare un racconto intorno ai loro disegni, creando un fumetto con dialoghi, azioni, colpi di scena e finali a sorpresa.

L’invenzione di storie è un momento fondamentale per il laboratorio: cercando (anche sbagliando!) soluzioni grafiche e narrative si individua una strada per realizzare un’opera che viva indipendentemente dall’autore. È una ricerca piena di risultati imprevisti da cui si può imparare molto.