Ilfilolilla è un’associazione di recente formazione. Si distingue da altre associazioni perché rivolge il suo intervento ai genitori e, in senso lato, alle famiglie delle persone malate.
Oggi, contrariamente a quanto accadeva all’epoca della costituzione de ilfilolilla, da più parti viene riconosciuto che non si ammalano solo i nostri ragazzi ma si ammala tutta la famiglia. I genitori vengono spesso invitati per questo motivo a seguire un percorso psicoterapeutico di cui attualmente devono sopportarne il peso economico.

Questo non basta perché l’esperienza dell’Associazione dice che i familiari non hanno bisogno
solo di cura ma anche di sostegno e condivisione. 
Questo è lo scopo di ilfilolilla.

Oggi l’Associazione si occupa anche di fornire utili informazioni pratiche per evitare enormi perdite di tempo nella ricerca di una cura adeguata.
Sono tantissimi infatti i genitori che non sanno dove sbattere la testa; in alcuni casi procedono per tentativi facendo cambiare continuamente l’approccio alla cura, rallentando così il processo di guarigione.
L’associazione si avvale di referenti in diverse regioni d’Italia, che costituiscono dei punti di ascolto sul territorio.

ilfilolilla svolge un’azione di sensibilizzazione non solo presso le famiglie, ma anche presso le istituzioni con manifestazioni ed eventi e progetti mirati alla conoscenza approfondita di questa enorme malattia che è diventata una vera piaga sociale.


Sede Legale e Operativa: Via Abbondio Sangiorgio, 12 – 21056 INDUNO OLONA (VA)
Tel.: +39 333 5461470
Mail: ilfilolilla@gmail.com