L’Associazione Bulimia Anoressia nasce nel 1991 grazie a Fabiola de Clercq, una della prime donne in Italia che racconta la sua esperienza in un libro autobiografico dal titolo “Tutto il pane del mondo”. Pochi mesi dopo fonda l’Associazione ABA a Roma e nel 1992 apre la seconda sede a Milano. Dal 2007 acquisisce il riconoscimento di Onlus (Fondazione Fabiola De Clercq – ABA Onlus) per affiancare e sostenere le attività e i progetti promossi dall’Associazione.
ABA offre uno spazio di cura per le persone sofferenti e un sostegno ai loro famigliari, in particolar modo ai genitori, facendo, inoltre, da ponte per interfacciarsi con le realtà territoriali come la scuola, il lavoro o i propri medici. Si avvale di un approccio multidisciplinare e fondato sulla relazione. Fanno parte dell’équipe psicoterapeuti individuali e di gruppo, psichiatri, medici ed educatori.

ABA, inoltre, si occupa fin dalla sua fondazione di prevenzione: offre progetti presso le scuole, le aziende o enti altri per conoscere e riconoscere anoressia, bulimia e obesità.
Presso l’associazione è presente uno sportello d’ascolto gratuito per chiunque desideri un primo confronto, per chiedere aiuto ed informazioni.

ABA è impegnata in corsi di formazione e di aggiornamento e nella ricerca sulla definizione, la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’alimentazione rivolti a medici, psicologi, educatori e operatori del settore socio-sanitario.

Sede Legale: Via Solferino, 14 – 20121 MILANO (MI)
Tel.: +39 346 6982868
Mail: comunicazione@bulimianoressia.itdora.aliprandi@gmail.com