Mercoledì 8 Marzo 2023, dalle ore 11.00

Con la Dott.ssa Chiara Manila Galli (Medico Endocrinologo)


Il Binge Eating Disorder (BED), un DCA spesso sottovalutato: rassegna dei principali studi di trattamento on line e un programma che affronta anche  il trattamento dell’eccesso ponderale.

Entra nella riunione in Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/85145373562?pwd=WVlYUU96aFRXTUZQRzYvZ1IyQzdUdz09

ID riunione: 851 4537 3562

Passcode: 299865

Il Binge Eating Disorder (BED) è un importante e frequente (dal 2 al 5% della popolazione generale) disturbo riconosciuto dal DSM 5 causa di grave disabilità, la cui importanza spesso viene sottovalutata.

Fondato è il sospetto che alla sottovalutazione della gravità del disturbo contribuisca lo stigma verso l’obesità. Data la frequenza e l’associata comorbilità per le sequele somatiche e mentali, il BED è un disturbo di rilevanza clinica che causa enormi costi per il sistema sanitario; il trattamento è inoltre problematico vista la scarsa disponibilità di strutture che trattano i disturbi alimentari.

La necessità di trovare soluzioni alla disseminabilità dei trattamenti e le possibilità che il web offre spiegano l’elevato numero di ricerche in tal campo; verranno analizzati gli studi più significativi.

Resta inoltre il problema di affrontare l’eccesso ponderale a cui conseguono importanti comorbilità con  gravi costi personali e sociali. Verrà presentata la CBT-BO (R. Dalle Grave) che affronta anche tale problema.