Martedì 14 Marzo 2023, dalle ore 19.00

Con la Dott.ssa Sara Covili (Psicologa)

e la Dott.ssa Maria Cristina Varotto (Dietista)


Pillole di alimentazione intuitiva.

Entra nella riunione in Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/86805797813?pwd=NnBBUUNQcERSUmxMdFlGakUrNmN2Zz09

ID riunione: 868 0579 7813

Passcode: 171682

Sei in difficoltà con il tuo peso?  Sei a dieta da sempre?  Ti senti in colpa quando mangi?  Il cibo è allo stesso tempo il tuo miglior amico e il tuo peggior nemico?  Alterni fasi in cui riesci a controllarti a fasi in cui non hai freni?  Ogni volta ti ripeti: “da lunedì si cambia!”?

Nutrimente Onlus propone un percorso di avvicinamento all’alimentazione intuitiva per poter uscire dal circolo vizioso delle diete dimagranti.

Gli studi dimostrano che, nel lungo termine, le diete portano alla ripresa di tutto il peso perso (spesso con gli interessi).  Oltre a creare un calo dell’autostima, il famoso “effetto yo-yo” può avere delle conseguenze sul nostro corpo, sulla nostra mente e sul nostro rapporto con il cibo.

Intraprendere un percorso verso l’alimentazione intuitiva significa uscire da questo circolo vizioso “dieta-non dieta” e reimparare a mangiare assecondando la propria fame. In questo approccio, l’obiettivo principale non è il peso da raggiungere ma riscoprire le proprie sensazioni alimentari che aiuteranno a stabilizzare nel tempo il proprio peso.

L’alimentazione intuitiva è un processo dinamico che mette d’accordo la mente, il corpo e il cibo.