AUTO MUTUO AIUTO

L’auto-mutuo-aiuto è una particolare forma di “lavoro di gruppo” che mira alla valorizzazione della singola persona e può essere inteso come una rete sociale, poiché costituito da soggetti che sono accomunati da una particolare situazione problematica o di disagio. Qualunque tematica condivisa può trovare nel gruppo A.M.A la giusta risposta: l’essere genitori, la separazione, il lutto, la malattia mentale.

L’identità condivisa è il requisito essenziale perchè i partecipanti possano riconoscere ed accettare negli altri membri del gruppo una potenziale fonte di sostegno. Ognuno, attraverso la condivisione e il confronto, si rinfranca rispetto le proprie competenze , diventando così AIUTO per se stesso e per gli  altri allo stesso tempo.

Ciò che dà valore ai gruppi è proprio la valorizzazione delle singole esperienze, perciò i membri del gruppo si autodefiniscono spesso “esperti di esperienza”. Il gruppo è nato essenzialmente dal bisogno di esprimere e condividere il dolore che attraversa tutta la famiglia di chi è affetto da disturbi del comportamento alimentare.

Il gruppo “Nuovi Orizzonti” crede molto nell’efficacia della prevenzione. In passato ha organizzato incontri per genitori e docenti interessati al problema e ha portato la propria testimonianza all’Università Cattolica del Sacro Cuore.